Interconnessioni Urbane. Rigenerazione di spazi dimenticati all'interno del Comune di Borgo San Lorenzo (FI)
F. Armato, M. Corti, L. Petrini & P. Bagheri
Design Intorno. Atti della Conferenza annuale della Società Italiana di Design
É ormai nota la preponderante presenza del digitale nella vita di ognuno di noi. Sarebbe opportuno analizzare l’innovativo e stretto rapporto fra ‘quello che già c’è ed il nuovo, definendo nuove interconnessioni transdisciplinari con valori aggiunti per ciascun settore in atto, e concentrarsi su un design che punti allo sviluppo sociale al fine di valorizzare il territorio, utilizzando metodologie innovative e riferendosi anche ad approcci interdisciplinari per una maggiore sostenibilità dei risultati.
Cambiamenti sostenibili attraverso una progettazione diretta allo ‘sviluppo locale’ (Magnaghi, 2010) e Urban Interaction and repair, permettono di applicare un design dove tutti possono partecipare alla progettazione della città intesa come laboratorio in cui il ‘design degli esperti’ incontra il ‘design diffuso’ (Manzini, 2015).
Da una prima analisi condotta nel centro storico del Comune di Borgo San Lorenzo (FI), sono stati individuati i bisogni latenti della comunità correlati alla mancanza di relazione con percorsi ‘dimenticati’.
Il progetto prevede così lo sviluppo di una rete reale e di una virtuale, radunando le esperienze conoscitive per aiutare l’uomo ad abitare (Norberg-Schulz, 1979). Un’azione propositiva per attivare e rigenerare gli spazi dello stare insieme, connettendo la fisicità del luogo ed il suo fruitore attraverso un progetto di piccola scala, mediante interventi puntuali e disseminati sul territorio, Urban Acupuncture (Casagrande, 2009, Lerner, 2014).